Domanda e/o proposta

Condivisione libera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Sav-
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Inutile rinnovare i complimenti per il forum e per i materiali.

    Mi sorge però una domanda: la zona protetta perché è protetta? I motivi che mi vengono in mente sono o il fondato timore che il materiale venda rivenduto da biechi cartolai (focalpoint, universitalia, etc) o la deliberata volontà di non far usufruire il primo studente che passa del proprio lavoro.
    Vi domando questo perché nel primo caso il problema è facilmente arginabile registrando i propri files con licenza creative commons, una licenza gratuita vagamente simile al copyright ma che al contrario di questo consente a tutti di usufruire dei files e condividerli con altri e impedisce solamente che questi vengano venduti.
    Esempio: scrivo una canzone e registrandola con creative commons posso fare in modo che ognuno possa scaricarla legalmente, farcisi i cd da sentire in macchina, farla sentire agli amici ma che al contempo nessuno possa venderla o trasmetterla alla radio e guadagnare con la pubblicità senza il mio permesso e senza rendermi la mia parte.
    Se il problema è universitalia nel momento in cui gli schemi, i riassunti, etc vengono registrati (senza spesa alcuna e senza nessunissima fatica) con questa licenza il problema non sussiste più; se li vendono gli si mandano i carabinieri e noi potremmo molto più agevolmente mettere materiali sul forum senza dover pensare a restrizioni d'accesso.

    Se poi invece il discorso è che i vari autori dei materiali nella zona protetta per qualche motivo che non mi viene in mente vogliono dividere il loro lavoro solo con gli studenti iscritti a medicina di Tor Vergata che si vengono a presentare, allora non ho nulla da dire. Il lavoro è loro e loro ne fanno ciò che vogliono.

    Spero di ricevere presto una risposta, dicendomi fin da adesso disponibile a dare tutto il mio aiuto con creative commons dove servisse.

    Ciao!

    Stefano A. Vismara

    Secondo anno di Medicina

    Rappresentante studenti in CCL
     
    .
  2. Alastor9
     
    .

    User deleted


    Riguardo ai miei schemi, sono già tutti registrati alla creative commons, quindi già da ora universitalia non li può vendere (ci ha già provato ma sembra che dopo il cazziatone li abbia tolti). Il problema riguarda più che altro le lezioni registrate e le slides dei professori. Questo materiale non può essere usufruito da altri al di fuori di noi di tor vergata, per espressa volontà dei prof (riguardo alle slide) e perché già è poco legale che io le metta a disposizione di altri che non sia io stesso (riguardo alle registrazioni)
     
    .
  3. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    parlano i numeri.
     
    .
  4. -Sav-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alastor9 @ 10/9/2010, 22:56)
    Riguardo ai miei schemi, sono già tutti registrati alla creative commons, quindi già da ora universitalia non li può vendere (ci ha già provato ma sembra che dopo il cazziatone li abbia tolti). Il problema riguarda più che altro le lezioni registrate e le slides dei professori. Questo materiale non può essere usufruito da altri al di fuori di noi di tor vergata, per espressa volontà dei prof (riguardo alle slide) e perché già è poco legale che io le metta a disposizione di altri che non sia io stesso (riguardo alle registrazioni)

    Vedo che ci capiamo! ;) Hai mai pensato di dividere la zona download in zona download "aperta" con schemi e riassunti e fare una sezione ad accesso ristretto dove confinare tutti i files al limite della legalità? Per facilitare di più la fruizione da parte degli studenti. Ti faccio un esempio: un ragazzo che fa l'articolo sei mi ha scritto supplicandomi di dargli la password del mio profilo sul forum perché non lo abilitavate non essendo immatricolato. Ora, se aumentiamo la fruibilità del materiale aumenterà anche la gente che decide di contribuire con i frutti del suo ingegno e si avrà una raccolta sempre più vasta e articolata.

    Poi, per carità, il forum l'avete fatto voi e non vi voglio dire come gestirlo, è roba vostra. Ma credo che sia importante anche l'aspetto della condivisione il più libera possibile della conoscenza, che tra l'altro incoraggia ognuno a contribuire attivamente piuttosto che essere mero fruitore. Come vi ponete in merito?

    Bella!
     
    .
  5. Alastor9
     
    .

    User deleted


    A dire il vero, per adesso abbiamo buttato tutto in zona download senza fare distinguo tra cosa è fruibile da tutti e cosa no... comunque quella di fare un'altra sezione con contenuti meno blindati non è un'ipotesi da scartare. Prossimamente ci sarà penso un restyling o comunque un rimaneggiamento del forum, potremmo prendere in considerazione la tua idea...
     
    .
  6. -Sav-
     
    .

    User deleted


    Me ne compiaccio!
    Appena mi arriva una certa mail seguiranno ulteriori sviluppi ;)
    Ciao, a presto!
     
    .
  7. -Sav-
     
    .

    User deleted


    Ok, è online!
    Bene, ecco la novità!
    Castalia è uno spazio web per la condivisione di risorse didattiche degli studenti per gli studenti. Si basa sulla condivisione libera delle risorse, ogni studente può postare i suoi appunti e ogni studente può scaricarli. Non richiede nè registrazioni nè identificazioni ma tutti i materiali sono protetti da Creative Commons.
    Credo che si presti bene per ospitare tutto il materiale non esplicitamente riservato che è sul forum, come le slides delle lezioni. Cosa ne dite? In più ovvia anche i problemi di attesa, inserimento codici e pubblicità di Megaupload.
    Ovviamente non vuole essere un rimpiazzo del forum, che è un utilissimo mezzo di confronto, discussione e scambio di informazioni (Castalia manca completamente di qualsiasi spazio per scrivere). Anzi, se non siete contrari all'idea metteremmo anche il link al forum dalla pagina di Castalia, sarebbe una bella simbiosi.
    Andate a vedere e fateci sapere!

    www.autistici.org/castalia/home.html
     
    .
  8. ErShylock
     
    .

    User deleted


    Il problema fondamentale per le slides è:
    Essendo roba dei prof che è coperta da copyright per le immagini (non esiste da noi una legge sul fair use), NON possiamo assolutamente divulgarle; già il forum è un po' un rischio... In effetti, ci esponiamo personalmente (io per primo, visto che ho avuto molte slides dai prof e tutti ci avvisano in questo modo)
    Se poco poco finiscono su un sito tale e qualcuno se ne accorge gli editori fanno un c..o così ai prof---> siamo finiti.
    Perciò, per quanto concerne ciò che ho personalmente messo sul forum, e credo a nome di tutti, sono assolutamente contrario alla tua richiesta.
     
    .
  9. -Sav-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErShylock @ 15/9/2010, 19:51)
    Il problema fondamentale per le slides è:
    Essendo roba dei prof che è coperta da copyright per le immagini (non esiste da noi una legge sul fair use), NON possiamo assolutamente divulgarle; già il forum è un po' un rischio... In effetti, ci esponiamo personalmente (io per primo, visto che ho avuto molte slides dai prof e tutti ci avvisano in questo modo)
    Se poco poco finiscono su un sito tale e qualcuno se ne accorge gli editori fanno un c..o così ai prof---> siamo finiti.
    Perciò, per quanto concerne ciò che ho personalmente messo sul forum, e credo a nome di tutti, sono assolutamente contrario alla tua richiesta.

    Nono, in effetti era ambigua come costruzione ma intendevo esattamente il contrario: eccezzion'fatta per il materiale riservato, CIOE' le slides, che ne dite di condividere appunti e schemi?

    Non sono stato chiarissimo :nono:

    Comunque, che cosa pensi del progetto?

    Bella!
     
    .
  10. ErShylock
     
    .

    User deleted


    Penso che chi li fa debba deciderne ;)
     
    .
  11. Alastor9
     
    .

    User deleted


    Già ho sentito parlare di siti che mettono a disposizione il dominio, la gente ci carica sopra dei files per fare un archivio comune e poi se li scarica... però 1) passa dal filtro di una sorta di redazione che prende il materiale e poi lo divulga (quindi se troppa gente dovesse mandare i files, ci metterebbero parecchio tempo per renderli di pubblico dominio), 2) potremmo fare così pure noi senza appoggiarci a siti esterni, se eventualmente ci comprassimo un dominio (il problema è solo che non abbiamo i server per stipare la roba e megaupload è l'unico che non mi fa scadere i files e che mi da uno spazio quasi illimitato). E 3) tutto sto discorso si applicherebbe soltanto a files fatti da utenti del forum che potrebbero interessare solo altri utenti del forum (visto che i programmi cambiano da univertià a università), quindi non vedo la necessità di appoggiarsi a siti esterni...
    E infine 4) in 3 anni che è aperto il forum, a parte me e kaeru ben pochi hanno condiviso appunti o roba del genere... non per incapacità (anche perché tutti sanno che per diffondere qualcosa, anche se non sanno usare la filebox, basta inviare un'e-mail a me o ad un altro amministratore), quanto perché manca ancora la forma mentis di condividere liberamente del materiale e perché quasi tutti fanno schemi e riassunti a mano e non hanno scanner o comunque non hanno la voglia o il tempo di usarlo.
     
    .
  12. ErShylock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alastor9 @ 15/9/2010, 20:14)
    Già ho sentito parlare di siti che mettono a disposizione il dominio, la gente ci carica sopra dei files per fare un archivio comune e poi se li scarica... però 1) passa dal filtro di una sorta di redazione che prende il materiale e poi lo divulga (quindi se troppa gente dovesse mandare i files, ci metterebbero parecchio tempo per renderli di pubblico dominio), 2) potremmo fare così pure noi senza appoggiarci a siti esterni, se eventualmente ci comprassimo un dominio (il problema è solo che non abbiamo i server per stipare la roba e megaupload è l'unico che non mi fa scadere i files e che mi da uno spazio quasi illimitato). E 3) tutto sto discorso si applicherebbe soltanto a files fatti da utenti del forum che potrebbero interessare solo altri utenti del forum (visto che i programmi cambiano da univertià a università), quindi non vedo la necessità di appoggiarsi a siti esterni...
    E infine 4) in 3 anni che è aperto il forum, a parte me e kaeru ben pochi hanno condiviso appunti o roba del genere... non per incapacità (anche perché tutti sanno che per diffondere qualcosa, anche se non sanno usare la filebox, basta inviare un'e-mail a me o ad un altro amministratore), quanto perché manca ancora la forma mentis di condividere liberamente del materiale e perché quasi tutti fanno schemi e riassunti a mano e non hanno scanner o comunque non hanno la voglia o il tempo di usarlo.

    O non li fanno e non ne usano perchè pigri assurdi (=me)
     
    .
  13. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    da fondatore del forum, sono totalmente contrario. da qui non esce niente, nel senso che se troviamo qualcosa in qualsiasi altro sito (non solo il tuo) che provenga dal nostro, so cazzi.
    se trovi gente che ti aiuta, bella pe te!
     
    .
  14. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    soprattutto, mi pare di capire che c'è nella gestione gente che non c'entra niente con tor vergata...
     
    .
  15. -Sav-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alastor9 @ 15/9/2010, 20:14)
    Già ho sentito parlare di siti che mettono a disposizione il dominio, la gente ci carica sopra dei files per fare un archivio comune e poi se li scarica... però 1) passa dal filtro di una sorta di redazione che prende il materiale e poi lo divulga (quindi se troppa gente dovesse mandare i files, ci metterebbero parecchio tempo per renderli di pubblico dominio), 2) potremmo fare così pure noi senza appoggiarci a siti esterni, se eventualmente ci comprassimo un dominio (il problema è solo che non abbiamo i server per stipare la roba e megaupload è l'unico che non mi fa scadere i files e che mi da uno spazio quasi illimitato). E 3) tutto sto discorso si applicherebbe soltanto a files fatti da utenti del forum che potrebbero interessare solo altri utenti del forum (visto che i programmi cambiano da univertià a università), quindi non vedo la necessità di appoggiarsi a siti esterni...
    E infine 4) in 3 anni che è aperto il forum, a parte me e kaeru ben pochi hanno condiviso appunti o roba del genere... non per incapacità (anche perché tutti sanno che per diffondere qualcosa, anche se non sanno usare la filebox, basta inviare un'e-mail a me o ad un altro amministratore), quanto perché manca ancora la forma mentis di condividere liberamente del materiale e perché quasi tutti fanno schemi e riassunti a mano e non hanno scanner o comunque non hanno la voglia o il tempo di usarlo.

    ESATTO! Hai centrato il punto: "forma mentis"!
    Ma esauriamo prima in poche parole il lato "tecnico". Non è uno dei siti che mettono a disposizione domini ma un collettivo di informatici e gente proveniente da vari altri ambiti che si occupano di privacy su internet e diritto legato al web; forniscono GRATUITAMENTE caselle email, blog e spazio web sui loro server senza applicarvi nessun filtro o controllo. Mandano avanti la baracca con le donazioni spontanee dei loro utenti, zero pubblicità o altro.
    Ti rimando al loro manifesto, se ti interessa: www.autistici.org/it/who/manifesto.html
    Quindi loro ci hanno dato uno spazio e poi sono "usciti di scena";
    A questo punto noi, con un paio di programmi (Illustrator e Dreamweaver), abbiamo messo su un sito, Castalia, e lo abbiamo caricato sullo spazio che autistici ci ha dato.
    Come vedi non ci sono siti esterni, il dominio ce lo abbiamo già e abbiamo anche lo spazio web dove caricare i files senza passare da megaupload. Il sito è solo nostro, non dipendiamo da terzi e quindi siamo anche noi a mettere i files e in caso ce ne fossero molti (non sono mai troppi) puoi star sicuro che i tempi sarebbero minimi perché possiamo suddividere il lavoro di vagliare e caricare tra di noi, come vogliamo.
    In ultimo i programmi delle università saranno anche diversi, ma vuoi o non vuoi l'arte medica è quella; noi mettiamo tutti i materiali fatti sulla base delle nostre lezioni, ma poi se arriva un collega della Sapienza e vuole postare i suoi non vedo quale sia il problema; consultare anche quelli non può che far bene alla nostra formazione e cultura. Una cosa in più è sempre meglio di una cosa in meno, no? E basta scrivere su ogni file l'università di provenienza per evitare ogni confusione.

    Spero che detto questo mi darai atto che i problemi tecnici sono perlopiù inesistenti o già risolti.

    Questo non vuol dire che sita tutto rose e fiori. Come dici giustamente è una questione di "forma mentis", e questo è il punto più importante.

    Per me è una scommessa, forse un atto di idealismo, ma Castalia vuole essere anche questo, un luogo di crescita collettiva.
    Si, ti do atto che tanta gente pensa solo a sè e al suo tornaconto ma tu devi dare atto a me che non sono tutti. Altrimenti non ti occuperesti di questo forum, no? ; )
    Io sono convinto che lavorare collettivamente restituisce al singolo risultati molto più grandi di quelli ottenuti con il lavoro individualista. E sono convinto che se non tutti lo fanno è perché non lo sanno (forse alcuni sono solo stupidi e malvagi ma credo siano una minoranza).
    Proprio ieri parlavo con una collega della Cattolica, che è un ateneo dove notoriamente la competitività viene incitata. Eppure, anche lì, non hanno potuto arrendersi all'evidenza che sbobbinarsi una singola lezione per uno e ricevere in cambio la trascrizione di tutte è TROPPO più vantaggioso che provare a farsele tutte da soli e, almeno sotto quel punto di vista, lavorano in armonia e collettività già da diversi anni. Non credo che noi siamo più fessi...

    Credo che Castalia si rivelerà utilissimo a tutti perché non ti chiede praticamente niente di più di quello che non avresti fatto per te stesso (gli schemi te li fai comunque, ti si chiede solo di condividerli) e ti restituisce indietro MOLTO di più.

    Ovviamente tutto si basa sulla collaborazione, ed è per questo che spendo qui tutte queste parole piuttosto che fare separatismo. Spero che tu come gli altri utenti del forum accoglierete quest'idea e integreremo le due cose piuttosto che separarle.

    Vi saluto, sperando di sapere cosa ne pensate, anche qui tu come tutti gli altri che sono qui.

    Bella!
     
    .
22 replies since 10/9/2010, 21:27   559 views
  Share  
.